SAN SEVERINO MARCHE: Presentazione del libro “Fabrizio Castori. La storia di mister promozioni.” 2 novembre 2022

Grande accoglienza per Fabrizio Castori nella sua San Severino Marche, dov’è nato e che nel 2008 gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Una pomeriggio davvero speciale per la presentazione del libro “Fabrizio Castori. La storia di mister promozioni”, scritto con Simone Paolo Ricci ed edito da Minerva. C’erano il sindaco Rosa Piermattei e l’assessore allo Sport, Paolo Paoloni, che al tecnico hanno riservato parole di profonda stima e considerazione sottolineandone il legame con le proprie radici.

Le origini e il legame con questa terra sono stati sottolineati dai tanti presenti, con il presidente del Settempeda, Marco Crescenzi, che ha ricordato come il tecnico marchigiano abbia vestito quella maglia, davanti a diversi ragazzi e ragazze del settore giovanile settempedano. Il giornalista Mauro Grespini al Teatro Italia ha moderato l’incontro nel quale è stata raccontata la lunga storia sportiva di Castori, passata attraverso oltre 1.330 panchine di cui 509 in Serie B (record tra i tecnici in attività), con 10 promozioni in 42 anni di carriera.

L’amico di una vita Gabriele Cipolletta ha fatto dono al mister di una raccolta con tutti gli articoli di giornale della sua cavalcata straordinaria attraverso le promozioni nei dilettanti. Hanno prevalso i ricordi, con Castori visibilmente emozionato e felice di essere tornato tra la sua gente che gli ha riservato un tributo di affetto, davanti alla famiglia al completo e agli amici d’infanzia ai quali è rimasto sempre legato.

Io sono tornato in un angolo di paradiso delle Marche per la terza volta, ricordando quando Castori nel 2008 m’invitò alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Teatro Feronia, condividendo quella giornata con Serse Cosmi e Stefano Colantuono che hanno reso omaggio all’uomo e all’allenatore. Il 13 settembre 2018 ho invece trascorso una giornata memorabile da inviato del Corriere dello Sport-Stadio per l’inaugurazione della scuola Luzio dopo il terremoto, con la presenza dell’allora presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, la Fiorentina con Andrea Della Valle e Giancarlo Antognoni. In quella occasione ho conosciuto il sindaco Rosa Piermattei che ho ritrovato con piacere.